Una canzone è fatta sostanzialmente di 4 cose: una melodia, un testo che viaggia abbracciato alla melodia, l'armonia (gli accordi) che sono il pavimento su cui si appoggia la melodia, e l'interpretazione di colui/colei che esegue la canzone.
Se una canzone è una bella canzone, non ha bisogno di chissà quali arrangiamenti, di chissà quali fuochi di artificio. Anche piano e voce, o chitarra e voce, regge benissimo.
Questa canzone pubblicata da Adele nell'album "21" è il tipicoesempio di canzone bellissima. Senza ma, e senza sé. Si potrebbe dire: "Bhè, la canta Adele, mica una qualunque". Certo: ma questa canzone la potrebbe cantare anche una cantante meno brava di Adele, e comunque reggerebbe benissimo. E lo sapete perché? Perché è una canzone scritta seguendo tutti i sacri crismi del songwriting.
p.s. quando scriviamo una canzone prima di pensare al successo, alla radio, al modo di arrivare primi in classifica, pensiamo al fatto di voler scrivere semplicemente una canzone bellissima... Partiamo da questo desiderio...
E buon ascolto!
top of page
news
Cerca
bottom of page
Yorumlar